Benvenuti

La Union di Ladins de Gherdëina

ha festeggiato il 30 e 31 agosto 2014  i 60 anni

della propria sede sociale, culla di innumerevoli attivitá culturali a salvaguardia e tutela della lingua e cultura ladina.

La Cësa di Ladins compie

60 anni

 

(Vedi programma in ladino nella sezione ladina di questo sito alla voce “nueves”.)

 

Comunicato Stampa                                                                     27/08/2014   

 

Sono passati 60 anni da quando la Union di Ladins de Gherdëina poté festeggiare il primo di agosto del 1954 l’apertura della propria sede sociale: la Cësa di Ladins a Urtijëi/Ortisei, allora un’infrastruttura all’avanguardia nell’intera Provincia ed in specie nelle le valli ladine. Essa, infatti, offrì la base logistica, non solo per Urtijëi/Ortisei, ma per tutta la Ladinia per le più importanti manifestazioni culturali ladine (e non solo). La Cësa di Ladins ospitò sin dall’inizio una sala polifunzionale per cinema e teatro, la prima biblioteca ladina, locali per le registrazioni RAI radio ladine, uffici per il settimanale ladino La Usc di Ladins e per la Union di Ladins de Gherdëina; dal 1960 ospita il Museum de Gherdëina in seguito ampliato nel 1985.  La Union di Ladins de Gherdëina intende ricordare questo periodo così ricco di svariate manifestazioni della cultura ladina, ospitate sino ad oggi nella Cësa di Ladins, con una festa che inizierà sabato 30 agosto 2014 alle ore 10:00.

La festa inizierà proprio con una breve retrospettiva sulle vicende storiche che hanno portato negli ultimi 60 anni alla realizzazione ed all’ampliamento di questa infrastruttura che è stata ed intende rimanere la culla della iniziative culturali della lingua e cultura ladina. In questa occasione verrà evidenziato il coraggio pionieristico dimostrato dai fondatori e dai successivi membri dei direttivi di quest’associazione nel lanciare l’idea e poi nel realizzare quest’opera che offrì i locali per ospitare le attività sopra menzionate.

In secondo luogo verrà onorato un personaggio di spicco nel campo della cultura ladino-gardenese. Infatti la Union di Ladins de Gherdëina ha deciso di intitolare la biblioteca ladina sita nella Cësa di Ladins a anda Malia da Cudan che ha gestito la biblioteca ladina per oltre  vent’anni. La signora Malia Anderlan-Obletter (*1912 V2007) è stata insegnante di Ladino per dieci anni nella Scuola Media di Ortisei e nell’ambito del volontariato ha anche prestato il proprio valido contributo quale correttrice di bozze del settimanale ladino La Usc di Ladins militando nel frattempo nel direttivo dell’Union di Ladins per oltre un decennio. Già nel 1997 fu nominata per queste ragioni membro d’onore della nostra associazione, guadagnando stima anche per le sue opere letterarie in ladino che hanno pure trovato applicazione nelle scuole gardenesi. 

La festa proseguirà da mezzogiorno in poi nel cortile antistante alla Cësa di Ladins con pietanze tipiche ladine da tutte le vallate dolomitiche, da parte delle rispettive cinque Union di Ladins. Un gruppo di giovani suonatori di fisarmonica rallegrerà la giornata degli ospiti all’uscita dalla biblioteca ove già prima un quartetto di giovani suonatori di clarinetto della scuola di musica avranno offerto il loro intermezzo musicale. A conclusione della festa si esibirà al pomeriggio un gruppo locale di una giovanissima band di musica moderna.

Una Santa Messa in lingua ladina completerà i festeggiamenti per i 60 anni della Cësa di Ladins domenica 31/08/2014 alle ore 9:00 nella chiesa parrocchiale di Urtijëi / Ortisei.

Tutti sono cordialmente invitati alle due giornate dei festeggiamenti.

 

Risale al 1948 la costituzione della nostra associazione culturale che prese il nome di Union di Ladins de Gherdëina. Nata con lo scopo di salvaguardare gli interessi culturali e linguistici e le tradizioni della popolazione ladina della Val Gardena, ha nel corso di oltre mezzo secolo continuato con grande idealismo dei suoi associati a sostenere ed animare molteplici iniziative culturali a livello di volontariato.

 

La nostra associazione conta circa 300 iscritti, che godono di alcune agevolazioni come sconti sull'acquisto delle nostre pubblicazioni e l'accesso gratuito al "Museum de Gherdëina".

 

Perno dell'attività della Union di Ladins è da sempre stata la pubblicazione di libri e articoli di vario genere in lingua ladino-gardenese e l'organizzazione di attività culturali varie nella Cësa di Ladins.

 

ca. 1920

1953

Dal 1972 fornisce costantemente il proprio contributo giornalistico per il settimanale ladino edito dalla Union Generela di Ladins dla Dolomites "La Usc di Ladins". Nel campo musicale la Union di Ladins ha dato vita a vari ritrovi di cori, gruppi musicali di ogni genere che si proponevano oltre alla creazione musicale anche e soprattutto l'uso della lingua ladina non solo nel canto liturgico bensì nella canzone popolare tradizionale e moderna. L'Union di Ladins de Gherdëina risulta negli ultimi decenni editrice di vari nastri e compact disc riportanti la raccolta di brani musicali di vari gruppi musicali della Val Gardena.

La "Cësa di Ladins" ospita: la sede della Union di Ladins de Gherdëina; il Museo de Gherdëina; la sede del settimanale "LA USC DI LADINS"; la biblioteca ladina ed una sala polifunzionale ove, sin dall'apertura della Cësa di Ladins, hanno potuto esibirsi vari gruppi teatrali con rappresentazioni filodrammatiche in lingua ladina, tedesca ed italiana. Anche la Union Generela di Ladins dla Dolomites ha eletto la Cësa di Ladins a propria sede sociale.
01/8/1954
La Cësa di Ladins oggi , a seguito della ristrutturazione del 1985

La nostra sede:

Union di Ladins de Gherdëina "U.L.G." - ENTE MORALE - (*)

Via Rezia Nr. 83 - Cësa di Ladins

I 39046 Ortisei (BZ)

Tel. 0471 79 68 70 - Fax 0471 78 15 70 - E-Mail: info@ulg.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il ns. conto corrente presso la Cassa Rurale di Castelrotto - Ortisei:

IBAN: IT 45 D 08056 23120 000302057301 BIC: RZSBIT21211

Codice Fiscale: 00415580216 No. REA: BZ - 94533

-------------------------------------------------------------------------

La Union di Ladins de Gherdëina é iscritta nella lista provinciale delle organizzazioni di volontariato al nr. 21/1.1. dal 17/02/1995 in conformitá alla legge provinciale nr. 11 del 01/7/1993. (**). La U.L.G. é pertanto anche un'associazione ONLUS.

 

(*) (**)
per ngrandire

 

per ngrandire

 

 

Copyright ©

La struttura e il contenuto di questo sito web ( www.ulg.it ) sono protetti da copyright. La riproduzione d'informazioni e di dati, in particolare l'uso di testi, parti di testo o immagini, deve essere approvata espressamente dalla Union di Ladins de Gherdëina.

Ladin Italiano Deutsch